Parrucchieri estetisti: il marketing di Gennaio e Febbraio
Se anche voi, vi ritrovate con le braccia conserte a Gennaio e a Febbraio ad attendere che vi sia movimento nel vostro salone di bellezza, forse è bene che prendiate provvedimenti. Se ogni anno si ripropone la stessa situazione, non bisogna alzare le spalle e convincersi che si tratti solo di un “periodo morto”, di un periodo difficile per il vostro settore.
Sappiate che probabilmente i vostri concorrenti si sono già rimboccati le maniche per trovare una soluzione, con offerte di marketing interessanti, che potrebbero comportare delle conseguenze sulla vostra attività. Perché farvi “soffiare” la clientela?! Mai abbassare la guardia!
Naturalmente dopo il periodo natalizio, il cliente si trova nelle condizioni di risparmiare nei mesi successivi. La prima spesa che tagliano riguarda il settore bellezza. Quindi cosa fare per superare questo momento difficile?
Lo chiameremo…”Il marketing di Gennaio e Febbraio”
Innanzitutto non dovete attendere che arrivi Gennaio per prendere provvedimenti. Si deve iniziare ancora a Dicembre. Quale occasione migliore delle festività natalizie, dove la gente si sente felice ed in vena di generosità!
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Se ci si sente felici, ci si ama di più, ci si sente bene con il nostro corpo e vogliamo che rimanga sempre giovane e di bell’aspetto. Allora proponete offerte a Natale da sfruttare nei mesi successivi, Gennaio e Febbraio, momenti per voi difficili e di poco lavoro. Ricordate, se il vostro Salone non è frequentato, agli occhi di chi sta fuori significa: “Probabilmente non lavora bene!”. Basta poco per annullare la vostra credibilità che, sicuramente, avete guadagnato con fatica.
Ecco la strategia!
Voi, centri estetici, dopo aver decantato ai vostri clienti, nelle sedute di Dicembre, che nei mesi invernali il freddo comporta danni alla pelle e che ha bisogno di trattamenti specifici. Di aver ribadito che la depilazione laser è meglio farla in questi mesi per essere pronti per la stagione estiva. E voi parrucchieri che vi siete già messi il cuore in pace del fatto che tagli alla moda, tinte, acconciature particolari so no già state richieste per Natale e per un buon periodo successivo non si ripresenteranno nel vostro salone.
- Offrite pacchetti nel periodo natalizio in modo che le persone possano organizzare i propri trattamenti con tutta tranquillità oppure che li possano regalare! Facciamo appello all’aspetto generosità!!!
- Offrite promozioni nei giorni della settimana dove, normalmente, il vostro salone di bellezza è poco frequentato
- Offrite pacchetti per rimettersi in forma dopo le feste.
- Proponete giornate evento dove i clienti possono provare trattamenti con degli sconti o massaggi in piccoli lassi di tempo da fargli “assaporare”!
- Proporre sedute con un professionista esterno del settore, ad esempio un tricologo nell’ambito parrucchieri.. Oppure trattamenti, massaggi del corpo che normalmente non effettuate nel vostro centro estetico. Date vitalità al vostro salone con la professionalità, attirando nuova clientela.
- Richiedete campioni omaggio al vostro fornitore da poter dare alle clienti. Oppure offrite i prodotti invenduti di Natale ad un prezzo abbordabile a cui non si riesca a dire no!
- Parlate di “Nuovi tu” e di “Nuovi inizi” sostenendo l’auto-miglioramento attraverso campagne di marketing sui social, il miglior passaparola che esista al giorno d’oggi.
- Assegnate sempre un nome al tuo pacchetto, ad esempio “Countdown per il tuo corpo in spiaggia”, in modo che i clienti possano visualizzare l’obiettivo a cui stanno lavorando con le risoluzioni del nuovo anno
Siete ancora in tempo per prendere spunto da questo articolo per poter risollevare la vostra attività, i mesi difficili non sono ancora terminati!
Ma quest’anno, anticipa la concorrenza promuovendo la tua attività a dicembre, sfruttando le strategie di marketing che vi abbiamo consigliato.
Gennaio e Febbraio…mesi difficili per la tua attività? Sarà solo un brutto ricordo!