Clienti persi parrucchieri ed estetisti: riconquistali con poche mosse
Clienti persi parrucchieri ed estetisti: è possibile recuperarli?
Capitano persone che vengono nel tuo salone, sembrano soddisfatte ma tempo due volte e non le vedi più.
Oppure clienti che approfittano di una promozione speciale e dopo averne fruito non si fanno più vedere.
Clienti persi parrucchieri ed estetisti: è possibile recuperarli? In un settore come il tuo, purtroppo, clienti persi o inattivi se ne vedono spesso: si sa che le persone tendono per natura a voler sperimentare diversi saloni e centri estetici per provare differenti servizi o per risparmiare.
Tuttavia non vedere tornare un cliente è sicuramente poco gratificante e viene naturale chiedersi cosa si ha sbagliato, se si sarebbe potuto fare di meglio oppure se non lo si è trattato nel migliore dei modi e così via.
Ma prima di cadere nella trappola dei “se” e dei “ma” e di gettare definitivamente la spugna con i clienti difficili da fidelizzare, sappi che esistono strumenti che ti aiutano in questa dura lotta.
Abbiamo parlato della fedeltà del cliente in questo articolo.
Di cosa si tratta?
Si tratta di attività velocemente realizzabili se si è in possesso di un buon software gestionale per parrucchieri ed estetisti.
L’idea di base è recuperare i clienti persi per parrucchieri ed estetisti prima che sia troppo tardi, offrendo loro un motivo per tornare da te: invitandoli nel tuo salone, proponendo loro un servizio nuovo o una promozione vantaggiosa. Ma come?
Sms e email di recupero cliente
Per prima cosa devi capire quali sono quei clienti che non hanno visitato il tuo salone o centro estetico da un certo periodo di tempo, ad esempio 90 giorni. Per farlo, hai bisogno di una statistica che ti mostri chiaramente quali sono. Una volta individuati, puoi mandare un sms o una email che li promuova a tornare da te.
Perché lasciarsi scappare un’occasione per recuperare i clienti persi parrucchieri ed estetisti? Ogni lasciata è persa.
Potresti pensare, ad esempio, di inviare un sms personalizzato che si riferisca all’ultimo trattamento effettuato oppure a quello più richiesto dal cliente… con le informazioni giuste puoi avere una vasta scelta di possibilità.
Un esempio?
” Solo per te riserviamo uno sconto del 15% sul colore fino al… Chiama e prenota il tuo appuntamento al (…)”
Attenzione al tempismo
Queste tecniche funzionano se le metti in pratica con le giuste tempistiche. Riservati un periodo, in base ai tuoi obiettivi, dopo il quale scatta un campanello d’allarme.
Ma ricorda, non far passare troppo tempo, la concorrenza è sempre in agguato e sta già usando questi strumenti. Il tempo è denaro.
A volte basta davvero poco per ritrovare un cliente che credevi perso. Passa all’azione… Non lasciarti scappare i clienti!
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