Tanti clienti e la memoria gioca brutti scherzi? Mai farsi trovare impreparati – Tutti i vantaggi di una scheda cliente parrucchiere ed estetista

Tanti clienti e la memoria gioca brutti scherzi? Mai farsi trovare impreparati – Tutti i vantaggi di una scheda cliente parrucchiere ed estetista

L’importanza di una scheda cliente parrucchiere ed estetista – Conosci i tuoi clienti

La scheda cliente parrucchiere ed estetista è uno strumento preziosissimo.

Se sei un parrucchiere o un’estetista saprai sicuramente quanto sia importante conoscere le persone che quotidianamente vengono nel tuo salone o centro estetico.

Le informazioni di base (nome, cognome, data di nascita…), le eventuali allergie ed intolleranze a componenti di prodotti, le preferenze e le necessità, sono tutti dati che consentono di offrire un servizio curato e di far sentire il cliente coccolato ed al centro dell’attenzione.

Però i clienti sono tanti ed è difficile, se non impossibile, ricordarsi tutto. Quindi, perché non farsi trovare impreparati e sfruttare un buon gestionale per parrucchieri ed estetisti, assegnando a ciascuno di loro una scheda cliente?

Avere sempre a disposizione una lista aggiornata e ricca di dettagli, ti permette di costruire e mantenere una relazione con i clienti e poter sempre offrire la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Abbiamo parlato della comodità della scheda cliente nel nostro blog tecnico, puoi trovare l’articolo qui.

Quali informazioni dovrebbero avere la scheda cliente e la scheda tecnica?

In una scheda cliente parrucchiere ed estetista puoi inserire tutte quelle informazioni necessarie ad offrire un servizio personalizzato, evitando di chiederle ripetutamente e soprattutto dando l’impressione di superficialità nei suoi confronti.
In questo modo puoi dimostrare di avere una particolare attenzione per il cliente stesso rendendo il servizio unico.

Ma quali sono le informazioni  più rilevanti?

Nome, cognome, data di nascita, contatti, trattamenti e servizi già effettuati. Eventuali preferenze sull’operatore. Eventuali allergie a componenti di prodotti in particolare. Prodotti già utilizzati.  Stato di abbonamenti e pacchetti. Situazione punti fedeltà.

scheda cliente parrucchiere

Perché la scheda cliente è uno strumento indispensabile?

Perché per fidelizzare è necessario CONOSCERE.

Se vuoi che i clienti non siano solo soddisfatti ma anche abituali, che scelgano te per la qualità dei tuoi servizi, devi cercare di creare con ognuno di loro un rapporto speciale, di fiducia e di confidenza, che va oltre la semplice relazione esercente-cliente. Non sarai più, a quel punto, un semplice parrucchiere o estetista, ma un vero e proprio consulente di bellezza per ogni tuo cliente, in grado di proporre sempre la soluzione più adatta, dando utili consigli basandoti sulle informazioni che conosci grazie alla scheda cliente.

Conoscere le persone che vengono nel tuo salone o centro estetico diventa fondamentale per la crescita della tua attività.

Avere a disposizione la scheda cliente può venirti in aiuto in tante occasioni.

Ad esempio, vuoi inviare ad un cliente abituale un’offerta su prodotti o trattamenti ad esso riservati, invogliandolo a tornare nel tuo salone? Come fare?
Semplice!
Apri la scheda cliente parrucchiere e tramite lo storico visualizzi gli ultimi trattamenti fatti ed i prodotti acquistati più di frequente. Basta questo per creare una promozione personalizzata, diretta ed indurre il cliente a venire da te! (trovi un articolo sulle tecniche di marketing qui)

Oppure, ammettiamo che una nuova cliente abbia sentito parlare del tuo centro estetico e decida di venire da te per un massaggio ed alla prima visita ti informa di un’allergia al nichel. Avere questo dettaglio nella scheda cliente parrucchiere ed estetista aiuterà te e il tuo staff a mettere in atto delle accortezze: utilizzare, ad esempio, prodotti anallergici e poco aggressivi e consigliarle, nella fase di cross-selling, delle nuove creme nichel-free adeguate alle sue esigenze senza che lei debba ripeterlo.

Con questi accorgimenti le persone che vengono nel tuo salone o centro estetico non si sentiranno solo  semplici clienti, ma qualcosa in più. Saranno propense a sceglierti per il servizio altamente personalizzato e soprattutto ricco di attenzioni.

Ricorda: più sai, meglio è.

Le informazioni che registri sulla scheda cliente sono preziose per fare felice ciascun cliente.
Un cliente felice diventerà il tuo cliente abituale.

Sei in cerca di suggerimenti e consigli per il tuo salone? Guarda gli altri articoli su Salonepuntozero.

Myriam

Myriam

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